Oggi vogliamo celebrare anche noi il Cinquantenario di Parentesi, lampada prodotta da Flos dal 1971, di Pio Manzù e Achille Castiglioni.
Parentesi è leggera, dinamica, contemporanea perché flessibile ma anche senza tempo perché attinge all’immaginario collettivo: la fonte luminosa è una semplice lampadina, solo che gira a 360 gradi.
Ma come è nata la lampada Parentesi di Flos?
La storia di Parentesi inizia con l’incidente d’auto in cui perse la vita giovanissimo, nel 1969, Pio Manzù, l’autore di icone immortali come la FIAT 127, inventore della prima mono-volume.
Dopo la sua morte, Castiglioni, che conosce il suo lavoro ma non l’ha mai incontrato, rimane colpito da un suo disegno: quello di una lampada, una sorta di latta cilindrica fessurata appoggiata su un’asta che collega il soffitto al pavimento. Fa mezzo giro, si può spostare su e giù e arrestare, usando una vite. È l’idea di Parentesi, che Castiglioni farà sua iniziando a lavorarci con i tecnici di Flos.
Così sostituisce l’asta con una corda metallica che, deviata da un tubolare, fa attrito, in modo che la lampada stia in posizione senza vite. Il filo rimane in tensione tra un tenditore da barca e un peso di 5kg.
Ecco com’è nata la lampada Parentesi di Flos, oggi proposta nelle versioni Turchese e Orange Signal, proprio in occasione del suo 50esimo compleanno.
Il rispetto per la tradizione
Calvi e Brambilla hanno infatti scelto di attingere dall’immaginario di entrambi i padri di Parentesi per la nuova edizione che ne celebra i 50 anni. I due hanno lavorato sul colore, scegliendo in modo filologico le cromie e anche dove applicarle. Il turchese era un colore caro a Castiglioni che lo aveva utilizzato per gli interni di casa. Il secondo era il colore che Manzù utilizzava per i suoi prototipi.
Anche il packaging degli anni 70 è stato reingegnerizzato e reintrodotto, insieme al libretto tondo, posizionato sotto la base della lampada.
Flos
Flos è un’azienda italiana fondata a Merano nel 1962 e specializzata negli impianti di illuminazione, di cui siamo orgogliosi partner rivenditori.
I prodotti Flos li trovi nei nostri showroom di Lugano, in via Riva Caccia 1C e Via Brentani 19